Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti di cui al REGOLAMENTO EU 679/2016

Il presente documento viene redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 in materia di protezione e gestione del trattamento dei dati personali ed ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali dei clienti di FG CONSUL S.r.l.

Il Titolare del trattamento è FG CONSUL S.r.l, nella persona del suo legale rappresentante con unico socio partita IVA 11339760016, con sede legale in Via Torre Pellice, 17/a – 10156 Torino (TO).

Il Responsabile interno dei dati ed il Responsabile del trattamento dei dati (DPO), nella persona dell’Avv. Sergio Monticone con sede in Corso Galileo Ferraris, 71 – Torino (TO), sono contattabili attraverso e-mail privacy@fgconsul.it e PEC fgconsul@argopec.it .

Base giuridica

Il trattamento dei dati avviene rispettando i seguenti principi giuridici (art. 6, par. 1, lett. a), b), c), f):

  • richiesta di consenso;
  • adempimento di obblighi contrattuali;
  • obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento;
  • legittimo interesse prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati.

Finalità di trattamento

Il trattamento è finalizzato:

  • concludere e gestire i rapporti contrattuali instaurati tra le parti e i relativi adempimenti legali e contrattuali derivanti nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro e in quello della medicina del lavoro;
  • alla corretta e completa esecuzione degli incarichi professionali ricevuti;
  • adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali;
  • all’invio di comunicazioni di servizio (mailing/comunicazioni telefoniche).

L’eventuale rifiuto a fornire tali dati, infatti, comporta la mancata fornitura del servizio/prestazione di FG CONSUL S.r.l. nei limiti in cui i dati sono necessari allo stesso.

Categorie dei dati trattati

Le tipologie dei dati oggetto di trattamento da parte di FG CONSUL S.r.l. sono principalmente dati identificativi quali ad esempio: dati personali (nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento); dati particolari quali ad esempio ricevute di visite mediche; informazioni per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali; mantenere aggiornati i clienti sui servizi forniti, sugli adempimenti di legge e sulle future scadenze.

Destinatari dei dati

I dati personali relativi al trattamento in questione verranno comunicati e trattati dal personale interno, formato ed autorizzato secondo le istruzioni impartite da FG CONSUL S.r.l. e nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di privacy e del GDPR. Qualora ciò risultasse necessario o comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale e al perseguimento del legittimo interesse del titolare, i suoi dati saranno comunicati ai seguenti soggetti:

  • società, enti o consorzi che forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali e di supporto a quelle del nostro studio, ovvero ancora attività necessarie all’esecuzione delle operazioni e dei servizi da lei richiesti o che ci potrebbe richiedere in futuro (ad esempio medici competenti, laboratori analisi e singoli specialisti);
  • da soggetti a cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • dai soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati personali risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività del nostro Studio;
  • potranno essere eventualmente resi e conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti, nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata contrattuale.  Allo scadere di tale periodo, FG CONSUL S.r.l. archivierà tutti i dati per un periodo di dieci anni, come previsto da normativa vigente, per poi procedere alla cancellazione definitiva dei dati trattati da tutti gli archivi; la cancellazione dei dati, che hanno superato i dieci anni di archiviazione, sarà effettuata nel mese di gennaio di ciascun anno solare successivo alla scadenza.

Modalità del trattamento

Il trattamento è svolto dal titolare e dalle persone autorizzate ed espressamente formate alla gestione del trattamento dati. Ogni trattamento di dati personali avviene nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, che qui si ricordano brevemente:

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;
  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;
  • minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;
  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;
  • limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;
  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

FG CONSUL S.r.l non effettua trasferimento in Paesi terzi; non ha un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche e non effettua profilazione. I dati potrebbero essere trasferiti in Paesi all’interno della U.E. ed extra U.E.; tali trasferimenti potrebbero essere effettuati da Enti e/o società destinatari dei dati come sopra specificato alla voce “destinatari dei dati”.

Diritti degli interessati

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  • Accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Rettifica dei propri dati personali (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Cancellazione dei propri dati personali (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Limitazione dei propri dati personali (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Alla portabilità dei propri dati personali, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Al diritto ad opporsi al trattamento dei propri dati nei casi previsti dalla legge (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Alla revoca del consenso al trattamento dei propri dati personali, senza pregiudizio per la liceità del trattamento medesimo basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679). In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento dei dati personali dell’interessato farà venire meno la prosecuzione del rapporto di lavoro o di collaborazione in corso, essendo il consenso al trattamento dei dati requisito essenziale per la corretta esecuzione del rapporto lavorativo o di collaborazione.
  • A proporre reclamo all’Autorità Garante nazionale per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma (art. 77 Regolamento UE n. 2016/679) in caso di violazione dei propri diritti.